MAPPI, App in realtà aumentata!

Luciano Gianni - 16 Gennaio 2015

Instagram Revolution

Luciano Gianni - 16 Gennaio 2015

Unconventional Marketing

Luciano Gianni - 16 Gennaio 2015

Veniamo bombardati da messaggi pubblicitari di tutte le forme e in tutte le forme, ragion per cui la comunicazione tradizionale perde sempre di più di efficacia e diviene sempre più complicato fare arrivare il messaggio al nostro target di riferimento.
E’ per questo che sono nate tecniche di comunicazione alternative, NON CONVENZIONALI, che cercano di catturare l’attenzione dei nostri consumatori nei modi più originali e inconsueti possibile.
 

L’assunto di base è il seguente: dopo anni di pubblicità (alla televisione, alla radio, sui cartelloni, sulla stampa), i consumatori sarebbero ormai abituati alla “classica” propaganda aziendale e rimarrebbero meno impressionati dai tentativi di “influenza” commerciale. I sistemi di Marketing Non Convenzionale, grazie alle loro caratteristiche peculiari, sarebbero in grado di attirare nuovamente l’attenzione del pubblico e permettere una maggiore efficacia del messaggio.

 
qualcuno si starà chiedendo, quali sono queste tecniche e in cosa si concretizzano?
non parlerei di tecniche, più che altro mi soffermerei sul ruolo che assumono i consumatori nel vivere queste forme di comunicazione, passando da semplici spettatori ad attori, divenendo così proconsumer e trasformando il semplice messaggio comunicativo in un vero e proprio momento di intrattenimento e/o informazione.
questo diventa uno degli elementi chiave dell’unconventional marketing, insieme alla spettacolarizzazione degli eventi, delle iniziative e dei messaggi. A tal proposito ho voluto allegare qualche immagine per darvi un’idea, solo minima, di quello che si fa, con un unico limite… l’immaginazione

 

img-placeholder-dark img-placeholder-dark

tra le principali forme di unconventional marketing, vanno certamente menzionate le seguenti:
guerilla marketing, viral marketing, product placement, street marketing, etc…
avremo modo in seguito di approfondire singolarmente queste tecniche.

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.