marketing management, c’è ancora tanto da fare

Luciano Gianni - 27 settembre 2015

Identità Aziendale e strategia di comunicazione

Luciano Gianni - 27 settembre 2015

BALITA: sub-contrattazione & marketing management case history

Luciano Gianni - 27 settembre 2015
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Nelle ultime settimane abbiamo lavorato con i colleghi di ProFin, Italiani e Albanesi, ad un progetto di sub-contrattazione per un’Azienda Italiana del settore ortofrutticolo, interessata a verificare la possibilità di “delocalizzare” parte della propria produzione nei Balcani e in particolare, secondo le nostre indicazioni, in Albania.

Dopo la firma di un contratto di pre consulenza, per una missione esplorativa, abbiamo verificato l’esistenza delle condizioni tecnico produttive e logistiche per avviare un progetto con le suddette finalità, individuando i possibili produttori/partner albanesi, accertandoci delle loro capacità organizzative e professionali e delle infrastrutture produttive a loro disposizione.

Trovati i giusti interlocutori, ci siamo premurati di organizzare una missione in territorio albanese con i nostri Clienti per toccare con mano la realtà produttiva, preventivamente individuata, con il fine di valutare la qualità dei prodotti e la compatibilità con i mercati target dei nostri Clienti.
Il risultato è stato entusiasmante, altissima qualità dei prodotti ortofrutticoli con costi di produzione molto interessanti.

E’ stato nostro il compito di raccogliere tutti i dati economici per effettuare un’analisi comparativa dei costi di produzione, nel segmento oggetto dello studio, tra l’Italia e l’Albania, oltre che identificare gli attori che dovranno essere coinvolti nella filiera. Anche in questo caso, numeri alla mano, il risultato è sbalorditivo, con abbattimento dei costi di oltre il 70% a fronte di un prodotto qualitativamente superiore.

Contestualmente ci siamo occupati di pianificare, con i dati ottenuti, una prima stesura di politica commerciale mirata al prodotto delocalizzato e una prima stesura di brand identity, sempre finalizzata a identificare il prodotto proveniente dall’Albania, BALITA.
Logo BALITA
E’ stato avviato anche un progetto di programma quadro che vede il coinvolgimento dell’Università Albanese e di un Ente di Certificazione Italiano, per certificare le produzioni e organizzare una produzione che sia esclusivamente 100% naturale e/o biologica.

In questo momento ci troviamo ad avere esaurito la prima fase del progetto, che si sta rivelando estremamente interessante e con un fortissimo potenziale di sviluppo e di crescita nel mercato nazionale italiano e nel resto d’Europa con particolare riferimento ai Paesi Nord Europei.

A breve entreremo nel vivo dello sviluppo della Strategia Commerciale e di Comunicazione, oltre che nel consolidamento dell’attività di Logistica.

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