Business & Social Media: vademecum comportamentale

Luciano Gianni - 19 giugno 2015

Export Marketing e Internazionalizzazione: gli strumenti per competere in un mercato globale

Luciano Gianni - 19 giugno 2015

Acquisti Online, non solo PayPal

Luciano Gianni - 19 giugno 2015
should-do
export_management
digital_wallet_2

in Italia il 94% degli acquisti on_line avviene prevalentemente con PayPal e carte di credito, ma la rivoluzione in atto corre molto veloce e già da qualche mese si sono affacciate nuove forme di pagamento tra cui i portafogli digitali (wallet), i bit coin e i pagamenti multicanale.
Mobile_payment_US
si ringrazia statista x i dati concessi.
Tutto questo è certamente positivo ed un grande impulso di fiducia è dato anche dal fatto che nel 2014 sul totale delle transazioni avvenute on line solo lo 0,13% di esse ha avuto problemi di “negazione” della transizione da parte del titolare della carta.
In forte ascesa sul panorama statunitense troviamo le piattaforme di pagamento avviate da AMAZON, GOOGLE e APPLE, che si rincorrono per afferrare lo scettro di leader, offrendo servizi sempre più vasti che vanno anche fuori dai marketplace gestiti direttamente e si proiettano verso veri e propri metodi alternativi di pagamento per il mondo reale/fisico.dgt_wallet
Questi rappresentano tutti segnali che, nonostante l’attaccamento, puramente italiano, al pagamento CASH, presto saremo in linea con il resto dei paesi europei, già più avanti rispetto a noi e certamente rappresenta una grande opportunità per le Aziende che vorranno essere Pionieri in Italia, offrendo dei servizi innovativi che indubbiamente avranno facile presa tra quelle fasce di età, oggi, già forti consumer digitali.
Comunque la notizia di attualità per il momento è rappresentata da APPLE PAY che sconfinerà e arriverà in Europa partendo dalla Gran Bretagna, offrendo sempre più servizi ai propri utenti che già da subito negli Stati Uniti sono rappresentati dalle carte fedeltà, dalla possibilità di utilizzare il digital wallet di Apple anche per gli acquisti su Pinterest.
Certo gli altri non stanno a guardare, lo dicevamo prima, e Apple Pay dovrà guardarsi le spalle dai principali suoi rivali, Android Pay e Samsung Pay, che stanno correndo in questa corsa sfrenata nell’offerta di servizi innovativi, per accaparrarsi quote di mercato sempre più importanti.

Leave a comment